Prestatori di e-libri: nasce il bookcrossing digitale

Pubblicato: 6 gennaio 2011 in Amazon, Kindle

Bookcrossing.com

“Grrrr it sucks we can only lend the book once”, scrive Erica Frost. Erica è uno dei 1890 aderenti al gruppo di “prestatori” di libri creato su Facebook pochi giorni dopo che Amazon ha reso possibile acquistare un e-book per Kindle (ma c’è un gruppo anche per i possessori del Nook di Barnes&Noble, con 4345 membri al momento) e metterlo gratuitamente a disposizione di un altro utente, però appunto uno soltanto, per 14 giorni. Qualcosa di simile al bookcrossing (do you remember…?), ma a tempo.

Per ora, la funzionalità è attiva unicamente negli Stati Uniti (in Italia dovrebbe arrivare entro la primavera) e i consumatori americani si sono organizzati, creando una nuova forma di solidarietà, probabilmente non prevista (almeno in queste dimensioni, siapure iniziali e ridotte) dagli strateghi di Amazon. Non serve conoscersi di persona né è necessario essere amici su Fb, basta mettere a disposizione o chiedere libri in prestito, rendere pubblici il proprio nome e la propria e-mail (può essere diversa da quella fornita per creare il proprio profilo su Amazon) e accettare la scadenza dei DRM associati al file (chi offre l’e-book non potrà leggerlo durante il periodo del prestito). Questo dovrebbe rendere impossibile  la pirateria, finché qualcuno non riuscirà a crackarli: ma quanti lettori, e soprattutto lettrici, di romanzi digitali sono così impallinati da voler a tutti i costi diventare degli hacker?

Ne ha scritto: Publishing Perspectives

About these ads
Commenti
  1. [...] da voler a tutti i costi diventare degli hacker? Ne ha scritto: Publishing Perspectives Fonte Rispondi citando + Rispondi alla discussione « Discussione [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...