l'iLife, narcisismo digitale

Pubblicato: 20 settembre 2010 in Senza categoria

Marino Niola, su Repubblica del 14 settembre, dedica una lunga riflessione – che apre l’R2 Cultura del quotidiano – alla “nuova vita digitale del narcisismo di massa”, ovvero a tutto ciò che ha il prefisso “i”:  iPad, iPod, iPhone. Riprende il concetto della tabula rasa già espresso da altri con espressioni più immaginifiche:

Con gli i-Life la tecnologia ha materializzato gli eidola mentre smaterializza se stessa. Moltiplica le immagini mentre miniaturizza il supporto. E così il tablet finisce per richiamare molto da vicino l’idea aristotelica della mente umana, come tavoletta di cera bianca modella e rimodellata dalle impressioni ricevute dai sensi. E sempre pronta a riempirsi di segni e di immagini. E’ anche questa la ragione del successo improvviso dell’e-book arrivato quasi a sorpresa dopo essere stato tante volte atteso e annunciato come Godot. Il fatto è che c’era il messaggio ma non c’era ancora il giusto mezzo, la tabula rasa appunto, dove far esistere quella virtualità muta.

Poi, però, si lascia prendere la mano dall’immaginifico, pur affermando un concetto importante, come quello della nuova connessione multipla che alimenta il nostro io:

L’i-life fa dell’evidenza palmare una logica, un’etica e un’estetica all’insegna dell’augmented reality. Dove l’universo intero sembra ruotare intorno all’i, ovvero a un io infinitamente espanso dai suoi recettori elettronici e proiettato in una gravitazione liquida senza un centro di gravità permanente. In un cosmorama di applicazioni che lanciamo come sonde nell’infinità potenziale della rete. Per navigare nel mare della vita con cento occhi tecnologici che diventano bussola e sestante, mappa e cartografia del presente mutante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...