I numeri degli e-book in Italia

Pubblicato: 21 settembre 2010 in Editoria, Marketing, Mercato

Dalla conferenza stampa di questa mattina per la presentazione di Ebook Lab Italia (3-5 marzo 2011 alla Fiera di Rimini) qualche numero interessante sul mercato dei libri elettronici. A partire da un’indagine realizzata dalla società di ricerca Simulation Intelligence su un campione di 2000 individui over 14 che non sono ancora proprietari di un tablet né di un e-reader. Alla domanda Lei pensa di essere interessato all’acquisto di un tablet eReader in futuro?:

  • il 2,4% ha risposto certamente sì;
  • il 7,8% con un probabilmente sì;
  • il 7,5% con un Forse no, ma….

Tra questi potenziali acquirenti, il 38% non acquista libri e il 37% non acquista quotidiani mai o quasi mai, ma si dice propenso a farlo in formato elettronico. Il dato può essere letto in due modi: come un motivo di speranza per gli editori, ma anche come ulteriore,  preoccupante segnale sul declino di alcuni media tradizionali che e-reader ed e-book potrebbero non rimpiazzare.

Il vero problema, è stato sottolineato più volte, è la disponibilità di contenuti, ancora scarsa in Italia. Tra la piattaforma di Simplicissimus Book Farm (Antonio Tombolini) e quella di Book Republic (Marco Ferrario, presente in sala, come uditore interessato), oggi sono disponibili 1700 titoli in lingua italiana. Entro la fine dell’anno si dovrebbe però arrivare a circa 5000 titoli, considerando gli annunci di:

  • Mondadori, per 1400 libri circa;
  • Edigita (Rcs, Feltrinelli, Messaggeri) per 1200 circa.

Ma a fronte di una parsimonia nel rilasciare titoli esistenti in catalogo, sembra ci sia da parte degli editori italiani una disponibilità di massima a commercializzare anche in digitale titoli di nuova uscita.

A novembre del 2007, ha giustamente sottolineato Tombolini, quando Amazon “aprì” la propria libreria digitale mise subito in vendita 100.000 titoli. Da noi, tre anni più tardi, si comincia da 5-6000 libri. Almeno, però, si comincia.
Ne hanno scritto: 01 Net, LibriBlog.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...