Dall'edicola alla tavoletta: gli editori sono pronti?

Pubblicato: 18 ottobre 2010 in Editoria, Giornalismo, iPad, Media

Su la Stampa di oggi, Marco Belpoliti scrive una illuminante puntata della sua rubrica Minima sulla diffusione dell’iPad e di tavolette consimili. Illuminante e soprattutto equilibrata: come nello stile di Belpoliti, l’analisi è approfondita, parte dai numeri concreti e non solo dalle congetture:

A Milano, una delle città d’Italia con il più alto numero di lettori di quotidiani e riviste, chiude un’edicola di giornali al mese. In due anni oltre trentadue. Anche le rivendite di carta stampata situate all’interno di bar, tabaccherie, supermercati diminuiscono: un terzo in meno nel 2010; sempre a Milano, siamo passati da 180 punti vendita a 131.
Da circa 1000 persone che visitavano un’edicola durante una giornata, e compravano giornali e riviste, si è scesi a 700. (..) D’altro canto, le edicole erano già poche anche nel loro momento di massimo fulgore: un mercato chiuso, monopolistico. (…) Il sistema distributivo dei giornali è stato una delle cause della scarsa diffusione dei quotidiani.

Malgrado questi dati, è evidente che Belpoliti non trasudi entusiasmo per l’iPad o comunque per il nuovo modo di leggere e comprare i giornali. Ma è realista, riconosce che “è una bella comodità” e conclude con una previsione che dimostra la sua capacità di leggere la realtà:

(La lettura sulle tavolette) È una svolta nelle mani dei grafici*: (…) saranno loro a decidere con il loro sapere, anche antico, la forma del mondo che arriverà ogni giorno tra le nostre mani, sulle nostre tavole, scrivanie, scrittoi, banchi, ginocchia. Un tocco cambierà il mondo. Un tocco grafico*.

Sempre che gli editori riescano a capirlo, diano spazio al “nuovo” e non si rifugino in modelli vecchi, anche senza edicole. Per ora non sembra sia così.

* il neretto è mio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...