Vita Nóva, una app da applausi

Pubblicato: 20 ottobre 2010 in Apple, Editoria

Ho scaricato già questa sera l’app per iPad di Vita Nòva, l’ultima creazione di Luca De Biase e del Sole 24 ore, e ne sono rimasto ammirato. E’ la dimostrazione di che cosa si possa ottenere con una tavoletta facendo tabula rasa di tutto ciò che è esistito fino a oggi e immaginando un nuovo modo di comuncare quasi del tutto “nativo”. 
Vita Nóva è realmente interattivo, stracolmo di contenuti, attento alla grafica, all’immagine ma anche alla sostanza. Usa il linguaggio dell’iPad, dando regole nuove alla consultazione, nonostante qualche inevitabile errore di impostazione (ad esempio, manca un tasto “back” nel menu di navigazione), dimostrando concretamente che
cosa sia questo strumento e soprattutto che cosa possa diventare nelle mani di chi è in grado di analizzarne in profondità le caratteristiche. 
Dal cruciverba ai video sulla filosofia fino ai tre test su come leggere e interpretare un testo scritto, ci sono più spunti utili per chi voglia cimentarsi a sviluppare un’app efficace in Vita Nóva che nella maggior parte di quelle di quotidiani e periodici stranieri, soprattutto americani. Ma c’è soprattutto uno straordinario segnale di speranza: il link ad aggiornamenti possibili su ciascuno degli argomenti trattati. E’ una porta sempre aperta, il simbolo di una comunicazione che non si richiude in se stessa in un esemplare unico, valido per qualsiasi strumento, ma si riproduce ogni volta che è necessario, è dinamica, flessibile e di accesso immediato, esattamente come devono essere i contenuti sull’iPad.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...