Pagare le news sull'iPad? Dice sì solo il 10%

Pubblicato: 10 novembre 2010 in E-book, Media, Mercato, Tablet

Al Forum di Avignone è stato presentato un nuovo studio di Bain & Company su Publishing in the digital era, basato su un campione di 3000 persone. I risultati confermano le tendenze anticipate da altri:

  • Entro il 2015 la penetrazione degli ereader nella popolazione dei Paesi in via di sviluppo raggiungerà il 15-20%,
  • Entro il 2015 l’attuale quota di mercato del 5% degli e-book si quadruplicherà,
  • I primi a leggere sugli ereader sono lettori forti, in prevalenza uomini, più ricchi della media, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sollecitati dai nuovi device a leggere di più,
  • I prossimi intenzionati a farlo hanno in media più di 35 anni,
  • I libri digitali non uccideranno la carta, costituiranno un altro modo di leggere.

Ma sono i dati e le analisi sull’informazione attraverso i tablet, ovviamente, a colpirmi:

Tabella tratta da Publishing in the digital era

The press’s business model has already been disrupted. Regardless of device, consumers today expect ubiquitous, instantaneous and free information. Nearly 90 per cent of those we surveyed only read free news content online. For those with digital tablets, only 10 per cent say they would pay for news. (…) The demand for paid content seems to be confined to such areas as financial information, local news or investigative journalism. However, even those willing to pay say they would spend three times less for digital news than for the print version.

La conclusione è molto chiara: I device per la lettura digitale sono un canale aggiuntivo di distribuzione per un’industria che ha uno stringente bisogno di ridisegnare il proprio modello di business.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...