Il Daily di Murdoch: informazione in 3D

Pubblicato: 23 novembre 2010 in Editoria, Giornalismo, iPad, Senza categoria

Il Daily, la creatura solo per iPad che Rupert Murdoch ha intenzione di lanciare, con un investimento di 30 milioni di dollari e 100 giornalisti, non sembra un progetto affatto lontano. Secondo BusinessInsider, Steve Jobs ed Apple (che hanno un ruolo importante in questo progetto) hanno in programma per metà dicembre un evento a cui il magnate dei media parteciperà per lanciare il primo quotidiano mobile-digitale. Sempre che la definizione corretta sia questa.

Jeff Bercovici si chiede appunto su Forbes come sia opportuno classificare il Daily (per il quale peraltro ci sarebbero già guai legati al marchio, poiché esisterebbe già un’altra pubblicazione della IMG con lo stesso nome che si occupa di moda, bellezza e gossip):

The Daily will be published daily rather than updated continuously like a website or TV network, and it will have gossip and opinion sections.

Qui non è tanto la frequenza delle pubblicazioni che mi interessa. Quando mi capita di parlare delle nuove opportunità di produrre contenuti che possono essere offerte dall’iPad, penso sempre alle infografiche dinamiche, oltre che ai video e alle fotogallery: è quella l’informazione davvero “enhanced”, aumentata; una combinazione di testo e grafica, di design e statistiche, che aggiunge informazioni o le rende leggibili in maniera ancora più chiara ed efficace. Qualcosa del genere:

(…) I keep hearing about “3D graphics” and “data visualizations.” I asked someone in the know to explain how those might figure into The Daily’s coverage. “You know the guy who just won the Congressional Medal of Honor?” the source asks. “Wouldn’t you like to see a 3D tactile visualization of the firefight he won the medal for? Like, you could rotate the view from any perspective, go forward and back in time, et cetera, like a video game in replay mode?”
That does sound pretty cool — and massively work-intensive to produce. If The Daily catches on, it could change the face of newspapers (or whatever we’re calling them) in a way we haven’t seen since USA Today introduced the world to color infographics.

Ne hanno scritto: Il Post | Il Sole 24 ore

commenti
  1. […] titolo è simile a quello che ho dato ieri a un post di analisi delle caratteristiche previste del Daily, il quotidiano per solo iPad che Murdoch […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...