Leggere un e-book su iPad: lo fa il 65% degli utenti

Pubblicato: 23 novembre 2010 in E-book, iPad, Mercato

Quel bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Non è un luogo comune, bensì un’abitudine molto diffusa tra gli editori quando si tratta di leggere un mercato che si deve ancora formare. Ad esempio il fatto che più di due terzi dei proprietari di un iPad abbia letto un e-book sulla tavoletta di Apple può essere interpretato nello stesso tempo così:

BPR Exclusive: Not All iPad Owners Are E-Book Users

oppure così:

I don’t think any of us expected that 100% of iPad owners would read e-books. And isn’t it good news that 65% of iPad owners DO use their devices to read e-books?

E’ pur vero che Simba Information, la società autrice dello studio, ammette di non avere elementi per dire se gli utenti campione abbiano acquistato gli e-book letti o se ne abbiano scaricati uno o dieci, ma io tendo a scegliere la seconda ipotesi e ad affermare, come fa Hannah Johnson, autrice dell’articolo su Publishing Perspectives, che l’iPad può diventare sempre di più un veicolo per raggiungere grandi quantità di persone e di potenziali lettori. Quanto basta, insomma, per provare a investire risorse umane ed economiche, contribuendo a formare il mercato, a farlo piuttosto che a subirlo.

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