E-book: la rivoluzione Mondadori è un abbonamento

Pubblicato: 17 dicembre 2010 in E-book, Senza categoria

Il 60% dei discorsi, pochi e brevi per la verità, che sono stati pronunciati questa sera al cocktail natalizio degli autori Rizzoli verteva su e-book e iPad, sulla lettura digitale che si diffonde in maniera inevitabile, eccetera eccetera. Sia chiaro, niente di particolarmente nuovo, ma mi colpisce la quantità di attenzione formale dedicata all’argomento, soprattutto in proporzione all’attenzione concreta (si legga: investimenti di denaro e risorse, strategie e progetti) nella produzione e nell’ideazione di prodotti editoriali “nativi”.

Un paio di novità mi sembra che siano comunque venute fuori altrove.
1. Sul Domenicale del Sole 24 ore del 12 dicembre, Riccardo Cavallero, di Mondadori, mi pare parli per la prima volta di una “rivoluzione nei metodi di consultazione”:

Nel mondo cartaceo si fa il prezzo di copertina per singolo contenuto, nel digitale l’accesso ai contenuti si farà per tipologie. Immagino una sorta di abbonamento con quota associativa, con selezione da un vasta offerta proposta dall’editore, come fanno le pay-tv.

L’idea, coerente con il modo di concepire il mercato da parte dei grandi editori, è abbastanza discutibile, non foss’altro perché ancora una volta si cerca di mutuare un modello che può aver funzionato altrove (peraltro in assenza di concorrenti), ma non è affatto detto che funzioni anche con i libri, dove molto spesso l’acquisto è d’impulso, occasionale, sfugge a una logica di fidelizzazione nei confronti degli editori quanto piuttosto a favore di alcuni autori. Acquistare libri è spesso il frutto di una ricerca o di una scoperta che ricorda molto le dinamiche della navigazione in Rete, per associazioni mentali più o meno deliberate e preventivate.
2. Molto più in concreto, Laterza dedica un nuovo sito all’editoria scolastica, con un’integrazione ancora più forte tra libro e internet e la possibilità per gli insegnanti di scaricare contenuti didattici gratuiti e fruibili anche in formato .ePub.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...