Senza e-ink a colori, i comics solo sui tablet

Pubblicato: 22 dicembre 2010 in Comics, e-ink a colori, E-reader, iPad, Kindle, Tablet

Hanvon e-ink e-reader, immagine tratta da Hi-Tech Italy

Un commento di Wandering Fitzy all’annuncio di Antonio Tombolini sulla creazione di un’Edicola Italiana per i comics consente di fornire ulteriori dettagli sul progetto a cui sta lavorando Simplicissimus

Chiede Wandering Fitzy:

Chi possiede altri dispositivi e-reader potrà acquistare e leggere i comics? Mi riferisco al Kindle di Amazon, Leggo di IBS o il Biblet di Telecom.

Risponde Tombolini:

Gli e-reader attualmente in commercio hanno delle limitazioni:  lo schermo e-ink in bianco e nero, la molteplicità dei formati dei file (Kindle o pdf per Kindle, epub o pdf per gli altri device) e le dimensioni dello schermo, generalmente non superiori a 6 pollici. Per tutti questi motivi, gli esperimenti fatti finora sugli e-reader con i fumetti non hanno dato esiti entusiasmanti. Dunque, in questo settore preferiamo puntare sui tablet: cominceremo con una app per iPad, presto seguirà quella per Android e non escludiamo di svilupparne una per Playbook, la tavoletta Blackberry di Rim. Continuiamo a considerare gli e-reader, che pure vendiamo in Italia fin da quando sono apparsi, degli strumenti dedicati a leggere libri: inutile piegarli ad altri scopi. Forse, se e quando saranno effettivamente disponibili sul mercato dei lettori con e-ink a colori e schermi da 9 pollici, l’offerta di Edicola Italiana si potrebbe anche ampliare agli e-reader.

Quel dubbio sul “se e quando” di Tombolini si potrebbe già sciogliere all’inizio del nuovo anno, al Ces di Las Vegas. Secondo molti esperti del settore, oltre all’iPad più piccolo (qualcuno dice che già il 3 gennaio, alla vigilia dell’apertura della fiera, Steve Jobs potrebbe annunciarne l’uscita) e ai tablet con il “motore” Windows 7 (prodotti da Dell, Samsung e HP), le novità più interessanti potrebbero arrivare proprio sugli schermi a colori. Il New York Times ha anticipato che la cinese Hanvon ne commercializzerà da marzo uno da 9.68 pollici, al prezzo di 440 dollari. Un altro dovrebbe essere presentato dalla Qualcomm con la tecnologia Mirasol. La stessa Barnes&Noble potrebbe arrivare a Las Vegas con alcuni sostanziali miglioramenti all’attuale Nook a colori, non in vendita però in Italia.

Ne ha scritto: cnet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...