Pubblicità su e-book e iPad / 4. Proporre, NON ri-proporre

Pubblicato: 29 dicembre 2010 in E-book, iPad, Pubblicità

David Hockney

L’elemento che emerge con maggiore forza dal decalogo sulla pubblicità per iPad di Condé Nast è un’esigenza di originalità, che riguarda non soltanto gli editori, gli autori o i giornalisti. Proporre, NON riproporre. E’ quello che Khoi Vinh ripete da tempo (e che io sottoscrivo interamente), ultimamente di nuovo a proposito di una mostra dei disegni di David Hockney realizzati con l’iPhone, come quello realizzato per la copertina del primo numero gratuito del New Yorker sull’iPad:

The current prevailing perception of the iPad seems to be that it is a digital reinvention of analog conventions. This is why we’re talking so much about iPad newspapers, magazines, books, and subscriptions — and why an exhibition of essentially analog paintings rendered through digital means draws interest at all from art lovers and writers.
I think this is a misconception, that it underserves the potential of the device to think of it so narrowly. At the same time I have to acknowledge that there’s a power to this particular understanding of the device. Perhaps emphasizing its familiarity is part of what will earn it mass adoption, setting the stage for more informed uses. If this is a transitional stage, then I hope it doesn’t last too long, because the iPad’s potential to remake things like art making is so painfully evident to me. Ultimately, the iPad is much more interesting than Hockney’s paintings, in my opinion, and artists who truly understand the medium will show us things we can barely even imagine right now.

Proporre, NON riproporre. Ovvio, ma non abbastanza.

Ah, volete sapere com’era la mostra di Hockney? Vinh l’ha stroncata.

4. fine

I post collegati: 1 | 2 | 3

Ne ha scritto: ITNews

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...