Milano, a Natale +10% di tablet e smartphone

Pubblicato: 30 dicembre 2010 in iPad, Kindle, Mercato

Giovanni Arata, anima del gruppo Ebook Lab Italia su Linkedin, ha commentato così la notizia del record di vendite del Kindle di Amazon:

Qualcuno dirà che il Kindle-a-139-dollari era l’unica novità realmente appetibile da mettere sotto l’albero di Natale dei ricchi consumatori statunitensi. ed è una lettura possibile per la notizia.
Ma un’altra, che per mia parte mi sentirei di sposare, suggerisce che la novità è un bel po’ più ampia. Ed ha a che vedere con il fatto che, grazie all’abbassamento dei prezzi dei device, il mercato dei materiali digitali stavolta esplode per davvero.

Condivido queste considerazioni, confermate da alcuni dati che cominciano a venir fuori sugli acquisti natalizi. Sulle pagine milanesi di Repubblica, ieri, si parla di un +10% degli acquisti nel settore della tecnologia , con iPad e smartphone tra gli oggetti più gettonati, rispetto a un -12% dei consumi nel settore dell’abbigliamento. Maurizio Motta, direttore generale di Media Market, la holding a cui fa capo Media World (che a Milano e provincia ha 25 punti vendita) afferma:

La medaglia d’oro spetta agli iPad. Più di tremila sono andati a ruba. La medaglia d’argento spetta agli smartphone, con almeno 13 mila pezzi venduti. E al terzo posto le console dei videogiochi wireless.

Il low cost, insomma, non è più l’unico stimolo all’acquisto. Che sia stato indotto da una buona politica di marketing (la Apple avrebbe dato ordine di produrre alcuni milioni di iPad in più, portando dunque le previsioni per la fine del 2011 a 65 milioni di esemplari venduti) o sia solo l’inevitabile effetto dei tempi, il mercato digitale risponde a un nuovo bisogno diffuso da parte dei consumatori. Che però d’ora in poi dovrà essere soddisfatto con prodotti editoriali all’altezza delle aspettative e dei costi sostenuti per acquistare i device.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...