Le nuove app per Kindle sono anche italiane

Pubblicato: 23 gennaio 2011 in Kindle, Simplicissimus

Un’azienda italiana, che fa parte di Simplicissimus Bookfarm, produrrà app per Kindle, l’eReader di Amazon. La notizia dovrebbe essere ufficializzata domani con tutti i dettagli, compreso l’annuncio del debutto di una di queste applicazioni, in vendita attualmente solo sul mercato statunitense, tra aprile e settembre del 2011.

I tempi, con le app di Kindle, sarebbero lunghi fin dall’inizio. Il lancio di una sorta di Kindle App Store risale infatti al 21 gennaio 2010, parallelamente alla creazione di un kit in beta per gli sviluppatori, disponibile per tutti: in realtà, sembra che Amazon abbia limitato a una trentina il numero delle società riconosciute. I primi due giochi, con una forte impronta testuale (considerate le caratteristiche del Kindle: schermo e-ink bianco e nero, manualità ridotta, ecc.), sono usciti soltanto il 5 agosto: Shuffled Row ed Every Word. Poi hanno fatto seguito varie altre app, quasi tutte di gaming, come l’inevitabile Scrabble. Ma l’ampia diffusione del Kindle sotto forma di app per iPad e affini può ampliare le opportunità.

Agli sviluppatori autorizzati va il 70% degli incassi (il 30% ad Amazon), al netto di un costo aggiuntivo per il download di 0.15 a Megabyte. Finora il prezzo medio di una app è di 4,99 dollari: considerato che il mercato è quello globale e che, in presenza di poche app, gli utenti tendono a comprarle quasi tutte, l’impresa sembra abbastanza interessante e comunque prestigiosa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...