L’instant e-book del Sole su Gheddafi

Pubblicato: 21 ottobre 2011 in E-book, Giornalismo

Instant e-book su Gheddafi

E’ un instant, ma soprattuto è un e-book. E’ l’evoluzione più logica a cui pensare: il più grande evento del giorno raccontato velocemente in formato elettronico, qualcosa in più del tradizionale approfondimento del quotidiano in grado di vivere di vita propria. Lo ha proposto Il Sole 24 ore, questa mattina, guardando e facendoci guardare lontano, nonostante qualche inevitabile difetto. Pochi, per la verità: il libro si legge soltanto via Internet attraverso il viewer di Zmags per il mobile, non è quindi disponibile all’interno della app del Sole per iPad; la procedura per comprarlo, soprattutto la profilazione obbligatoria per chi non ha mai fatto acquisti sul negozio del Sole, è un po’ lunga.

Dettagli, insomma, per un prodotto eccellente da un punto di vista giornalistico ed essenziale (quindi, molto valido) sotto il profilo tecnico: pochi video, grafica semplice ed efficace, e soprattutto velocità di consegna. Un instant-book cartaceo avrebbe richiesto tempi molto più lunghi delle 24 ore trascorse dalla morte di Gheddafi alla distribuzione del libro digitale. Ecco a cosa serve quella “e” davanti alla parola “libro”.

“Avevamo già fatto un esperimento con la morte di Steve Jobs”, mi dice Massimo Esposti, caporedattore del Sole 24 ore. “In fondo, realizzare un instant e-book è più semplice di quanto si pensi: bisogna immaginarlo come un normale libro cartaceo e poi aggiungere i contenuti multimediali. In dieci ore siamo riusciti a produrlo e alle 4 di ieri notte eravamo pronti con la versione definitiva. Un delirio, ma molto bello, che serve anche per capire come si muove il mercato”. E’ questa la domanda-chiave: come sono le risposte degli utenti? “Buone, molto interessanti”, conclude Esposti.

commenti
  1. Caro Carlo e caro Massimo,
    spero in questi giorni di avere un minimo di tempo per raccogliere i miei pensieri sul prodotto eBook. O, meglio, sull’instant eBook.
    A presto,
    adriano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...