La morte di Steve Jobs è passata invano

Pubblicato: 23 ottobre 2011 in Amazon, Apple, E-book, Editoria, iPad, Kindle, Tablet

Il ritratto di Steve Jobs by Charis Tsevis

Per alcuni giorni ho creduto che la morte di Steve Jobs fosse finalmente figlia del suo tempo.
Poche ore dopo, Wired Italia era in edicola con una cover che sembrava più una scelta da puro instant che il frutto di una combinazione fortunata.
Stephen Fry ringraziava via Twitter tutti i quotidiani che gli avevano chiesto un articolo commemorativo, rinviando esclusivamente al suo blog, salvo scrivere meno di una settimana più tardi sul Guardian una official review dell’iPhone 4S che era più di una celebrazione postuma:

Some people become synecdoches, symbols or metonyms. Whether you think he was overpraised by some, underappreciated by others or whether you don’t give a hoot doesn’t really mean much to me. He mattered to me enormously. The standards he set, the passionate belief he had in the way that technology, the arts, design, fun, elegance and delight could all co-exist, the eternal pushing for higher standards, the refusal to accept standard paradigms in anything, either the conventional modus operandi of corporate affairs, technological matters or market practices was an example from which the world will continue to learn.

E le innumerevoli, differenti, anticipazioni in tutte le lingue dalla biografia di Walter Isaacson davano quasi l’idea di un libro con licenza Creative Commons più che di un’intelligente operazione commerciale destinata a essere un best seller.

Ma è stato sufficiente navigare tra i siti italiani di e-book, proprio in cerca di quel titolo, per ritornare alla – nostra – realtà. A meno di improvvisi lanci notturni, il libro di Isaacson domani in Italia si venderà soltanto su carta, con il 15% di sconto on line, mentre su Amazon.com il prezzo di copertina è di poco superiore al 50% (17.88 dollari, rispetto a 35) e quello in versione digitale, che sarà “consegnato” domani ai Kindle di tutto il mondo, ancora più basso: 13.79 dollari. L’uomo che ha cambiato il futuro, inventando l’iPad per leggere libri e giornali su una tavoletta, non l’ha cambiato per tutti.

commenti
  1. carlo, l’ebook in italia è uscito, in formato epub con Adobe DRM.
    il prezzo è sui 12,99 euro su uno degli ebookstore (non ho comparato con gli altri).
    forse si tratta solo di un lieve ritardo di distribuzione sull’italia.🙂

  2. carlo annese scrive:

    Grazie, Elena. Il libro è uscito negli ebookstore italiani tra ieri sera (nel pomeriggio alle 3 non c’era ancora) e questa mattina: ventiquattr’ore dopo l’uscita in libreria, mentre Amazon e gli altri ebookstore americani lo hanno reso disponibile in anticipo e alla stessa data della versione cartacea, possono essere considerate soltanto un lieve ritardo di distribuzione?

  3. ho girato la tua domanda agli ebookstore presenti su Twitter rimandandoli qui.🙂

  4. Ciccio scrive:

    Ciao Carlo, sono Ciccio il libraio di Ultima Books.
    L’ebook ieri mattina era già disponibile sulla nostra libreria, può darsi che sulle altre sia stato caricato in seguito.

  5. carlo annese scrive:

    Ottima idea. Grazie.

  6. carlo annese scrive:

    Ciao, Ciccio. Resta la domanda di carattere generale sul “lieve ritardo” (e magari anche sul prezzo: il 65% del prezzo di copertina in Italia rispetto al 39,4% su Amazon).

    • Ciccio scrive:

      Per quanto riguarda il prezzo di copertina, viene stabilito dalle case editrici. Mondadori ha una politica del 30/40% in meno rispetto al cartaceo, e anche in questo caso hanno adottato lo stesso criterio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...